
prevenzione e riabilitazione della voce, della comunicazione, della deglutizione.
Disfagia
Parliamo dei problemi della deglutizione che si possono incontrare nel corso degli anni per diversi motivi:
Come esiste la presbiopia, la presbiacusia così esiste la presbifagia cioè l'invecchiamento delle parti coinvolte nel processo della deglutizione) l'insorgenza di una paralisi cordale, il postumo di una tiroidectomia, o l'insorgenza di una malattia degenerativa possono alterare il processo della deglutizione
​
Si intende per Disfagia qualsiasi alterazione del processo di deglutizione che impedisce il normale tragitto dalla bocca in esofago del cibo per vari motivi: difficoltà dovute alla gestione del bolo in bocca con poco contenimento e fuoriuscita dalle labbra, oppure alla spinta della lingua per la perdita di forza, oppure a problemi di elevazione della laringe, o anche di progressione nella discesa per ostacoli
​
Le cause come già detto possono essere varie:
Post chirurgiche, neurologiche, traumatiche,oncologiche.
A chi rivolgersi nel caso si manifestino alcuni sintomi come tosse, senso di soffocamento sensazione di qualcosa che non scende o abbassamento di voce dopo la deglutizione ?
Per prima cosa al medico di base successivamente sarà probabile che il medico ci invii dal neurologo, dal fisiatra e per un'accurata valutazione dal logopedista e ci prescriverà anche una visita torinolaringoiatrica o qualche esame più approfondito per es. videofluorografia o fees.
Infine sarà anche necessario consultare il dietista nel caso stessimo perdendo peso.
​
Consigli per la persona disfagica
PRIMA DEL PASTO
Essere in posizione a 90 ° prima di iniziare a mangiare
Bere prima del pasto per lubrificare il tratto esofageo
DURANTE IL PASTO
Fare attenzione che i bocconi siano piccoli e se si imbocca assicurarsi che non ci
sia ristagno in bocca chiedendo alla persona di aprire la bocca, eventualmente fare un colpo di tosse e deglutire a vuoto .
Attenzione che non ci sia tosse e non si abbassi la voce, non mischiare consistenze liquide e solide ma ingoiarle separatamente.
DOPO IL PASTO
Eseguire un'accurata igiene orale e rimanere seduti almeno per un'altra mezz'ora per consentire un'adeguata discesa del bolo.
IGIENE ORALE
ESERCIZI